skip to Main Content
800 267 190 info@interventopronto.it

L’impianto fotovoltaico

La sostenibilità ambientale e il desiderio di confrontarsi con nuove tecnologie a basso impatto ambientale sono le sfide che Intervento Pronto ha intrapreso negli ultimi anni per offrire ai Clienti una più ampia gamma di servizi. Gestiamo ogni fase del processo, dalla consulenza iniziale al completamento dell’impianto fotovoltaico, dallo smaltimento di una eventuale copertura in Eternit all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche. Il Cliente potrà avvalersi di una struttura che offre continuità di servizio in diverse aree del territorio con la garanzia di installazioni delle migliori marche e di assistenza su qualunque tipologia di impianto, nel rispetto delle normative di sicurezza.

Il fotovoltaico per uso domestico, una scelta vantaggiosa

fotovoltaico_01

Da cosa è costituito un impianto fotovoltaico?
La tecnologia fotovoltaica sfrutta l’effetto fotoelettrico di alcuni materiali semiconduttori che, colpiti da radiazione luminosa,  generano elettricità. Il materiale semiconduttore più utilizzato è il silicio, un elemento molto diffuso in natura. Il dispositivo elementare capace di operare una conversione dell’energia solare è la cella fotovoltaica, che viene assemblata in moduli. Tali moduli, collegati in serie o in parallelo, danno la possibilità all’impianto fotovoltaico di raggiungere grandi potenze e di essere dimensionato per le diverse esigenze di impiego. La corretta esposizione dei moduli fotovoltaici rappresenta un fattore chiave, al fine di ottenere le prestazioni ottimali dell’impianto. In Italia, l’esposizione ottimale è verso Sud con un’inclinazione di circa 20°-35° gradi. A valle dei moduli è sempre presente un inverter, che trasforma la corrente continua, generata dai moduli, in corrente alternata, direttamente utilizzabile o da immettere in rete.

Fotovoltaico: le buone prassi per l’uso domestico

  • Fare un impianto ottimizzato per soddisfare le proprie necessità di consumo
  • Valutare l’eventuale convenienza di aggiungere un sistema di accumulo
  • Usufruire della detrazione fiscale
  • Sfruttare lo scambio sul posto perché migliora ulteriormente la resa economica

Perché fare un impianto fotovoltaico oggi, anche senza gli incentivi degli anni scorsi, è sempre un affare?

Installare un impianto fotovoltaico anche senza gli incentivi è ancora molto conveniente. Basta avere un tetto ben esposto al sole per avere consistenti risparmi sulla bolletta elettrica mettendosi così al riparo dall’aumento dei prezzi dell’energia. Inoltre chi decide di avere un impianto fotovoltaico per uso domestico può contare sull’IVA agevolata al 10% e sulla possibilità di detrazione fiscale del 50% in 10 anni sul costo complessivo dell’impianto, dimezzando in pratica le spese sostenute. La detrazione è applicabile a tutti i costi di realizzazione esposti in fattura, compresi progetto, installazione, materiali e IVA. Lo scambio sul posto (SSP) è il meccanismo che consente di immettere in rete e vendere l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico ma non immediatamente consumata o accumulata. Infine si otterrà un incremento del valore dell’immobile e per impianti termici totalmente elettrici, una migliore classificazione energetica.

Vuoi saperne di più? Contattaci, il nostro consulente è a tua disposizione!

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nell'Informativa

Numero Verde

800 267 190  (chiamata gratuita anche da cellulare)

Call Center

08.00 – 18.00

Non sei convinto? Ecco altri 10 motivi che fanno del fotovoltaico una scelta saggia

L’inesauribilità della fonte solare

L’irraggiamento solare è una fonte pulita, rinnovabile e sopratutto inesauribile e per questo permette di pensare al futuro senza la prospettiva di rimanere senza combustibile. Il Sole riscalda la terra ogni giorno fornendo una quantità di energia nettamente superiore a soddisfare le nostre esigenze energetiche, a differenza dei combustibili fossili, fonti esauribili e non presenti su tutto il territorio che, per essere sfruttate da tutti in modo autonomo, devono essere acquistate dai paesi detentori. Per questo motivo, il prezzo dei combustibili aumenta progressivamente in rapporto alla domanda sempre più alta: la società moderna sviluppa infatti un fabbisogno energetico sempre più elevato.

Un Impianto Fotovoltaico è Per Almeno 25 Anni

Un impianto fotovoltaico è per almeno 25 anni

Gli impianti fotovoltaici, non avendo parti in movimento, hanno una durata anche di 25-30 anni, durante i quali il deterioramento di prestazioni è minimo, consentendo di avere a fine vita una capacità di produzione di energia pari all’80% di quella originale. Un chiaro esempio dell’affidabilità della tecnologia fotovoltaica è l’applicazione nello spazio, dove i moduli fotovoltaici costituiscono la principale fonte di alimentazione dei satelliti.

Scalabilità Del Vostro Impianto

Scalabilità del vostro impianto

Se, come prima soluzione, installate un impianto fotovoltaico di piccola taglia e successivamente avete bisogno di più corrente elettrica, si può modificare la produzione dell’energia prodotta, aumentando semplicemente il numero dei moduli, senza opere murarie.

Vendere L’energia Non Autoconsumata

Vendere l’energia non autoconsumata

L’energia prodotta in eccesso non viene persa, ma immessa in rete. In questo modo, si cede l’energia prodotta in eccesso nelle ore del giorno più produttive e si matura un credito economico che permette di compensare in parte la bolletta elettrica. Il regime di cui stiamo parlando è il contratto di Scambio sul Posto, in cui il GSE rimborsa con acconti semestrali e tramite un conguaglio annuale tutta l’energia immessa nei momenti in cui il vostro impianto produce più rispetto ai consumi istantanei. In questo modo si ha un ulteriore effetto economico che partecipa a rendere più interessante l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Una Materia Prima Non Inquinante: Il Silicio

Una materia prima non inquinante: il silicio

Il Silicio è utilizzato per la produzione dei moduli solari ed è il secondo elemento per abbondanza in natura, mentre tutti gli altri componenti dell’impianto sono altamente riciclabili e riutilizzabili, una volta arrivato il termine della loro vita. Oggigiorno, un numero elevato di produttori di impianti e componenti per fotovoltaico aderiscono a consorzi che operano nel recupero gratuito di pannelli deteriorati per smaltirli nel rispetto dell’ambiente. I programmi dei vari consorzi, inoltre, si occupano di recuperare il vetro e i metalli ferrosi e non ferrosi usati nei moduli solari, per recuperare fino all 80% di un modulo solare in peso.

Indipendenza Dalla Produzione Di Energia Elettrica Nazionale

Indipendenza dalla produzione di energia elettrica nazionale

L’installazione di un impianto fotovoltaico permette di rendere autonoma la vostra abitazione nella produzione di corrente elettrica nelle ore diurne riducendo drasticamente il fabbisogno di energia elettrica, che oggi siamo costretti a comprare in gran parte dall’estero. Installando un impianto fotovoltaico si diventa un piccolo (o grande) produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili e anche nel momento in cui non è presente la luce del sole, si avrà il vantaggio di poter utilizzare l’energia dalla rete locale contando sull’economia ulteriore dovuta al pagamento dell’energia autoprodotta e non consumata che è stata immessa in rete.

Un Costo Di Manutenzione Ridotto

Un costo di manutenzione ridotto

I costi di mantenimento di un impianto fotovoltaico sono ridotti, essendo raccomandato di norma un solo intervento di manutenzione dell’impianto e di pulizia dei moduli ogni anno.

Installazione Semplice

Installazione semplice

L’impianto fotovoltaico può essere installato in qualsiasi spazio della vostra casa presenti un efficiente irraggiamento solare, sul tetto, sulla terrazza o sulla facciata e presenta un impatto visivo quasi nullo: per questo è ideale anche su edifici soggetti a restrizioni ambientali. Gli unici fattori da verificare per l’installazione sono legati all’ottimizzazione e all’efficienza stessa dell’impianto, e richiedono la disponibilità di:
– una superficie che non limita l’irraggiamento solare e non crea ombreggiature;
– lo spazio per l’allaccio dell’inverter e i cavi;
– lo spazio per orientare a sud i pannelli solari.

Ridurre La Bolletta Elettrica

Ridurre la bolletta elettrica

Installare il numero minimo di pannelli solari in almeno 15 mq di tetto garantisce l’abbattimento della propria spesa per l’energia elettrica per 25 anni. Un impianto fotovoltaico, infatti, produce l’energia necessaria per alimentare tutti gli apparecchi presenti nell’abitazione, mentre quella prodotta in eccesso e non autoconsumata viene riversata nella rete locale, per gli stessi usi di altri utenti. Per tale motivo, si ha un riduzione dei consumi elettrici, che può variare da un 30% al 50% per una installazione domestica.

Nessuna Produzione Di Gas Nocivi Per L’ambiente

Nessuna produzione di gas nocivi per l’ambiente

La produzione di energia dell’impianto fotovoltaico non genera nessuna immissione di CO2 nell’ambiente, scorie o residui, riducendo sensibilmente l’effetto serra e il surriscaldamento globale. Nell’arco di 20 anni, ogni kW di fotovoltaico installato nella nostra abitazione permette di risparmiare 6.500 kg di combustibile fossile che produrrebbero 20.800 kg di anidride carbonica. Con l’installazione di un impianto fotovoltaico, la salvaguardia dell’ambiente è si favorisce anche tramite la riduzione dei processi di trasporto, lavorazione o smaltimento di materie prime dannose per l’uomo.

Inoltre... detrazioni fiscali e titoli di efficienza energetica per ridurre i costi dell'impianto

Detrazione fiscale

Per i clienti privati è possibile recuperare fiscalmente la metà dell’intera spesa sostenuta attraverso la Detrazione fiscale del 50%, come previsto nella guida per le “ristrutturazioni edilizie” emessa dall’Agenzia delle Entrate. Questa detrazione è valida fino al 31 Dicembre 2016 e, dopo tale data passerà dal 50% al 36%.

Detrazione applicabile

Grazie alla sua decennale esperienza nel settore, Intervento Pronto è in grado di fornire il supporto necessario per la corretta scelta dell’impianto sulla base del dimensionamento e della tecnologia utilizzabile: condizione necessaria per garantire sostenibilità e “bancabilità” dell’intervento. Sarete seguiti dal nostro personale specializzato che vi offrirà anche il supporto tecnico nella gestione dell’impianto, monitorandone le prestazioni energetiche e assicurandone la manutenzione. Inoltre grazie ad accordi con realtà bancarie locali è possibile ottenere la copertura finanziaria della quota di investimento residua (al netto del contributo) mediante un finanziamento a tassi particolarmente vantaggiosi dedicato ad interventi di ristrutturazioni edilizie.

Titoli di efficienza energetica

certificato_bianco

E’ un meccanismo alternativo alla detrazione fiscale applicabile solo per impianti fotovoltaici inferiori ai 20 kWp ma può essere fruibile anche da soggetti aventi partita iva. Il meccanismo prevede l’attribuzione di Titoli di efficienza energetica che poi vengono venduti in un speciale mercato telematico. Intervento pronto può valorizzare per te questi titoli, per offrirti una riduzione del costo dell’impianto.

I migliori servizi di installazione e manutenzione impianti. Chiedici informazioni!

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nell'Informativa

Numero Verde

800 267 190  (chiamata gratuita anche da cellulare)

Call Center

08.00 – 18.00

Quali sono e come si svolgono le fasi operative per l’installazione dell’impianto fotovoltaico?

Il nostro metodo di lavoro prevede che tutte le fasi operative per l’installazione di un impianto fotovoltaico siano interamente seguite da uno staff di esperti. Non vi accompagniamo solo nell’acquisto ma ci assicuriamo che il vostro investimento vi renda davvero.

FATTIBILITA’ TECNICA
Ci occupiamo di tutte le fasi della preventivazione: dalla verifica tecnica della fattibilità al progetto preliminare, compreso il primo sopralluogo per verificare localizzazione, tecnologia utilizzabile, potenza installabile, attuale consumo di energia elettrica annua, stima della produzione annua di energia elettrica.

ANALISI ECONOMICA/FINANZIARIA
Ci occupiamo dell’analisi economico-finanziaria necessaria per valutare il ritorno del capitale investito e dell’eventuale supporto per la pratica di finanziamento presso qualificati istituti di credito bancari o di credito al consumo. Il nostro impegno è garantire al cliente il ritorno economico dell’impianto, attraverso il raggiungimento di un risparmio costante sulla bolletta elettrica grazie all’energia prodotta ed autoconsumata.

PIANIFICAZIONE DEI LAVORI
La fase di pianificazione consiste nella progettazione dell’impianto e nell’espletamento di tutti gli adempimenti autorizzativi necessari alla sua attivazione ed installazione.

INSTALLAZIONE DELL’IMPIANTO
Installiamo gli impianti servendoci dei migliori produttori di componenti presenti sul mercato per offrire impianti tecnologicamente all’avanguardia; i moduli fotovoltaici che installiamo sono coperti da garanzia del costruttore per lungo periodo (garanzia di prodotto di almeno 10 anni e garanzia sulla producibilità di 25 anni).

SERVIZI DURANTE L’INSTALLAZIONE
Accompagniamo il cliente nella fase post-installazione con l’espletamento delle pratiche da inviare al Distributore Locale per la connessione alla rete elettrica, predisponendo tutti i documenti da trasmettere al GSE al fine del conseguimento della convenzione di Scambio sul Posto o Rimessa Diretta.

SERVIZI POST-INSTALLAZIONE
I servizi di post-installazione disponibili supportano il corretto funzionamento e la resa ottimale degli impianti installati, e vanno dalla valutazione periodica delle prestazioni, agli interventi di manutenzione e assistenza per garantire il conseguimento degli obiettivi di produzione previsti, al monitoraggio da remoto dell’impianto.

MANUTENZIONE
Gli impianti fotovoltaici richiedono regolare manutenzione, necessaria a garantire la massima resa dell’investimento, che forniamo con contratti personalizzati. Una adeguata manutenzione, completa di verifiche strumentali ed di pulizia dei pannelli, garantisce la massima produzione elettrica e quindi la miglior resa economica dell’impianto. Al contratto di manutenzione del fotovoltaico è possibile abbinare quello della caldaia domestica: in questo caso verrà applicato uno sconto del 20% al contratto meno oneroso.

MONITORAGGIO
Forniamo sistemi di monitoraggio e installiamo display personalizzati che consentono di visualizzare in tempo reale la produzione di energia elettrica e la quantità di CO2 non immessa nell’ambiente. Un impianto fotovoltaico ottiene il massimo rendimento solamente se produce energia in modo permanente e senza disturbi. Poiché tali impianti hanno numerosi componenti, non è possibile escludere che si verifichino problemi tecnici. Attraverso i nostri servizi è possibile riconoscere le anomalie ed intervenire tempestivamente, prima che si possa verificare una perdita finanziaria significativa.

sopralluogo3
Installazione-impianti-fotovoltaici2
Impianti-fotovoltaici-servizi
impianti-fotovoltaici-monitoraggio2

Perché scegliere Intervento Pronto?

Garanzia e solidità dell’azienda

Intervento Pronto è la società del Gruppo SGR che fornisce servizi globali per l’installazione, la manutenzione e l’assistenza degli impianti domestici e aziendali con vasta esperienza tecnico-impiantistica per tipologia e dimensioni.

PRESENZA SUL TERRITORIO E ASSISTENZA IMMEDIATA

Quattro filiali a Rimini, Forlì, Ravenna e Cesenatico operano su più di 100 Comuni, realizzando oltre 35.000 interventi ogni anno.

UN UNICO PARTNER, TANTI SERVIZI PER CASA E AZIENDA

Installazione, manutenzione e assistenza per tutte le marche di caldaie e condizionatori. Installazione e manutenzione di impianti ad energia rinnovabili. Installazione e manutenzione di sistemi di depurazione dell’acqua.

SERVIZIO CHIAVI IN MANO

Analisi e svolgimento di pratiche autorizzative per concessioni e finanziamenti, assistenza al monitoraggio dei rendimenti e manutenzione globale impianto.

CERTIFICAZIONE GESTIONE QUALITA'

Intervento Pronto ha ottenuto per le proprie attività di installazione, esercizio e manutenzione di impianti termici, la certificazione del proprio Sistema di Gestione Qualità in accordo alla normativa ISO 9001:2008.

loghi_DNV_9001_3_tot
CERTIFICAZIONE PER OPERARE SU GAS CON EFFETTO SERRA

Intervento Pronto ha ottenuto la Certificazione per operare sui sistemi di refrigerazione e condizionamento contenenti gas ad effetto serra nell’anno 2013.

loghi_DNV_303

Chiedici informazioni senza impegno, siamo a tua disposizione.

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nell'Informativa

Numero Verde

800 267 190  (chiamata gratuita anche da cellulare)

Call Center

08.00 – 18.00

Lavoriamo sodo per soddisfare le aspettative di ognuno di voi.
Sappiamo che ogni nostro cliente è unico e con esigenze specifiche.

stickpeople

Marchi di pregio e controparti importanti collaborano con INTERVENTO PRONTO per soddisfare al meglio progettazione, produzione e fornitura di soluzioni di avanguardia tecnologiche ed ecosostenibili.

Back To Top