skip to Main Content
Condizionatori A Pompa Di Calore: La Tecnologia Che Fa Risparmiare

Condizionatori a Pompa di Calore:
la tecnologia che fa risparmiare

  • News

Non tutti sanno che i moderni climatizzatori possono anche essere impiegati in inverno per il riscaldamento della casa e, quando ben utilizzati, permettono una significativa riduzione dei consumi annuali di energia.

IL RISPARMIO

E’ opinione diffusa che in ciclo di riscaldamento, il climatizzatore consumi molta energia elettrica. Ma la verità è un’altra. Infatti per ogni kW elettrico consumato, ne vengono ceduti quasi 4 kW termici… Per farsi un’idea più concreta sulla questione basta sapere che una moderna caldaia a condensazione, prende 1 kW e ne cede 0,9!

E’ evidente che un semplice climatizzatore con pompa di calore non può sostituire la fonte di riscaldamento principale, specialmente quando la temperatura esterna è sotto allo zero, dopo un po’ l’unità esterna tende a fare ghiaccio, e quindi a calare il suo rendimento. Invece, si può contare su un buon supporto nei mesi che vanno da Febbraio ad Aprile, e da Ottobre a Novembre, quando i termosifoni possono stare ancora spenti e la pompa di calore provvede al riscaldamento degli ambienti. Inoltre rappresenta un valido supporto per mantenere una temperatura confortevole in casa in caso di guasto caldaia, in attesa della riparazione!

LE DETRAZIONI FISCALI

Chi acquista un condizionatore a pompa di calore può beneficiare di diverse agevolazioni, tra loro alternative: le detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie, le detrazioni del 65% per gli interventi di efficienza energetica, note anche come “ecobonus” oppure il conto termico.
A queste si aggiungono altri vantaggi, come l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata per i beni significativi e – se la pompa di calore diventa l’unico impianto di climatizzazione (anche invernale) – la possibilità di chiedere la più vantaggiosa tariffa elettrica D1.

Chiedici informazioni

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nell'Informativa

Back To Top